Un piccolo gheppio si affaccia dal suo nido collocato nel torrione centrale del Castello di Legnano. Lo scatto è di Renato Micio.
La famiglia di falchetti (della specie Falco Tinnunculus) è tornata ad abitare le mura del castello nel 2015. I gheppi sono dei piccoli uccelli rapaci del genere Falco.
Tutti i maschi hanno piumaggio castano e grigio con macchie nere, mentre le femmine sono di color bruno-rossastro chiaro con striature nere. Si cibano di topi e altri roditori, di piccoli uccelli, insetti e lombrichi.
A breve, quindi, i legnanesi che andranno a passeggiare all’Isola del Castello potranno osservare le prime prove di volo di questi piccoli.
“Per quanti altri anni rimarrà così?”

Mons. Fausto Giacobbe compie 96 anni, auguri da San Giorgio su Legnano

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.