È iniziata la fioritura delle ninfee nei laghi del bosco Wwf di Vanzago. La pianta acquatica, che appartiene alla famiglia delle Nymphaeaceae, ha iniziato a sbocciare lo scorso maggio, durante il lockdown per il Covid-19.
Radicante nei fondali fangosi, la Nymphaea ha foglie galleggianti con piccioli che possono essere lunghi anche 3 metri. I suggestivi fiori bianchi che emergono dall’acqua si aprono verso le 11 del mattino, durano dai 3-5 giorni e hanno 20 petali. È una pianta che vive nelle acque ferme o a lento decorso e la sua fioritura dura fino al mese di agosto. Diffusa nelle acque dolci di tutta Europa, «è diventata particolarmente protetta e considerata rara a causa della scomparsa degli ambienti dove vive e dall’ibridazione con le specie “cultivar” introdotte», come precisano dal Wwf di Vanzago
TAG
“Per quanti altri anni rimarrà così?”

Mons. Fausto Giacobbe compie 96 anni, auguri da San Giorgio su Legnano

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.